La festa dell’Immacolata vale il doppio, anzi il quintuplo! Festeggiano infatti le sezioni Atletica, Basket, Calcio, Scherma e Volley.
Come da tradizione il giorno dell’Immacolata Concezione apre le porte alle festività natalizie e quale modo migliore per festeggiare anche dal punto sportivo? Proprio il caso di dire che il Cus Catania ha fatto cinquina!
Il primo podio è arrivato dall’Atletica.
Desiree Di Maria ha conquistato il 1° posto assoluto nella distanza di 10.5 km (con il tempo di 42’23) nella Naturosa Catania Marathon, il suggestivo percorso con partenza e arrivo da Viale Kennedy con l’iconico passaggio all’interno del centro storico della città.
Alla manifestazione, a cui erano iscritti oltre 1.000 atleti e 30 nazioni partecipanti, tra cui Polonia, Francia, Romania, Stati Uniti e Marocco, hanno gareggiato anche Giuseppe Pappalardo (5º assoluto e 1º di Categoria), e Giuseppe Massimino Cocuzza (22º Assoluto).
Prossimo appuntamento con l’atetica sarà domenica 15 dicembre per il “Trofeo Santa Barbara”, corsa su strada che si svolgerà a Paternò.
Altro podio, anzi due, conquistati dalla Scherma.
Luigi Mazzone (cat. 2  50+) e Carlo Romanelli (cat. 4  70+) hanno vinto nelle rispettive categorie nella gare disputata al “PalaVinci” di Montecatini Terme per la 3° Prova Nazionale Master di spada. Questa tappa toscana, l’ultima dell’anno solare 2024, era valida per la qualificazione ai Campionati Italiani Master che si svolgeranno a Catania dall’8 all’11 maggio del 2025.
Il prossimo fine settimana saranno impegnati gli schermidori più giovani, gli U14, nella prima gara nazionale: il weekend 13-15 dicembre saranno a Ravenna per il 1° Gran Prix Kinder Joy of moving di spada maschile e femminile.

Proseguono i successi registrati nel weekend dell’Immacolata

Gioiscono anche le formazioni di Basket, Calcio e Volley.
La squadra di Basket, reduce dalla sconfitta della scorsa settimana, si è subito riscattata vincendo 96-72 contro l’Invicta 93cento. I parziali 27-21, 21-15, 19-17, 29-19 fotografano una partita gestita in scioltezza per i cestisti di coach Gabriele Giorgianni.
Successo interno che consolida la quinta posizione, a quota 12 punti.
Prossimo turno, valido per l’11° giornata del campionato di serie C, al Palacalafiore di Reggio Calabria sul parquet dell’A.S.D. DIERRE (quarta in classifica con 16 punti, posizionata davanti al Cus). Palla a due ore 19.00, domenica 14 dicembre.
Prima della pausa natalizia, domenica prossima, il Cus Catania tornerà a casa e ospiterà i messinesi dell’asd Svincolati Accademy di Milazzo.
Vincono anche le ragazze del Volley impegnate nel campionato di serie B2. Le pallavoliste di coach Luana Rizzo, in trasferta a Sant’Agata di Militello (ME), si sono imposte vicendo 3-0 contro le padroni di casa della Saracena volley (i parziali 11-25, 20-25 e 20-25). Rispetto alla gara precedente, la squadra cusina ha mostrato un approccio migliore, riuscendo a partire subito con il piede giusto e mantendo la giusta determinazione fino al termine dell’incontro.
La formaziona tiene salda la terza posizione con 19 punti, alle spalle di Tonno Callipo Calabria VV (a quota 21) e di Farmitalia Volley Valley CT (con 20). Entrambe le formazioni di vertice devono recuperare una giornata.
Sabato 14 dicembre alle 18.30, le cusine ospiteranno al PalaArcidiacono le palermitane della Volley Palermo (in 7° posizione, con 11 punti). Incontro valido per la decima giornata del campionato.
Successo anche per la formazione di terza categoria di Calcio. I ragazzi di Christian Milluzzo hanno vinto 5-0 sul campo del Nesima 2000. Partita tutta in discesa, nonostante alcune assenze, che ha consentito al mister di effettuare il turnover. Esordio infatti per Ayoub, studente di informatica di origini marocchine, e per Pasceri alla sua prima da titolare tra i pali.
Scontro diretto, sabato 14 dicembre in casa (al Seminara alle 19.00) contro il Calcio Militello. le due formazioni si distanziano di un solo punto, con il Cus Catania in terza posizione a quota 12 e l’avversaria subto dietro. Turno valido per la 7° giornata del campionato.
Intanto, la Federazione ha designato la data di recupero della 3° giornata contro i Giovani Leone, prevista il 17 novembre scorso, rinviata a causa dell’impraticabilità del campo dovuto alle forti piogge che c’erano state a metà novembre a Catania: si disputerà  il 17 dicembre al Seminara (ore 18.30).

Le altre partite giocate durante il fine settimana dell’Immacolata

Amara sconfitta al Maurizio Natali di Collefferro per la formazione di Rugby. 29-25 il risultato finale. I ragazzi di Luca Mammana hanno sfiorato l’impresa cedendo solo nei minuti finali alla squadra romana, in una partita molto combattuta. Portano a casa comunque 2 punti. Con questa vittoria la formazione laziale che era alle spalle del Cus Catania, ha superato la squadra cusina che ora si posiziona al 7° posto (con 13 punti).
Per l’8° giornata i ragazzi di Luca Mammana torneranno finalmente a casa (dopo due trasferte consecutive nel Lazio): domenica 15 dicembre, alle 14.30 se la vedranno contri i salernitani dell’Arechi Rugby (a quota 5 punti, dubito dietro il Cus).

In campo domenica anche gli under: gli U18 in trasferta nell’incontro con il Messina 2016; gli U16 in casa contro i Briganti.

Perdono 22-58 in casa i cestisti del Cus Cus Catania Basket contro i laziali del Santa Lucia Roma. 
La formazione di Basket in carrozzina, impegnata nel campionato nazionale del serie B, non è riuscita ancora a carburare. Si confidava anche sul sostegno della tifoseria casalinga visto il debutto tra le mura amiche del PalaCus, ma gli avversari, in vetta alla sclassifica con nessuna sconfitta, sono stati di un livello superiore.
Prossimo turno, valido per la quarta giornata del campionato, domenica 15 dicembre alle 11:00 i cusini ospiteranno la formazione dell’ASD Don Orione (in seconda posizione con 4 punti).

Infine, sempre domenica 15 dicembre ma alle 10.00, dopo la pausa del calendario, torna anche il Tennistavolo: i cusini attualmente terzi in classifica, a quota 6 punti, saranno in trasferta contro la ASD TT Canicattini (in sesta posizione), per l’incontro valido per la 7° giornata del campionato di serie C2.