Arriva l’esordio in B2 per le ragazze del Cus Catania Volley che hanno chiuso la scorsa stagione con la bellissima promozione, lasciando così la C, dopo un periodo travagliato dovuto alla lunga serie di “stop and go” nella preparazione imposta dall’evoluzione della pandemia.

Si comincia l’8 ottobre al Pala Arcidiacono (ore 19.00), dove le pallavoliste dell’allenatore Santino Sciacca incontreranno le messinesi del Saracenacassiopesasisa. Il ‘girone M’ che vede impegnate le giocatrici del Cus Catania è composto da altre 13 squadre, quattro delle quali calabresi mentre il resto è Made in Sicily.

“La promozione in B2 – ha detto Luigi Mazzone, pres. Cus Catania – è stata importante ed esaltante. Si ritorna nei campionati che contano. L’obiettivo per quest’anno è il consolidamento, l’ambientamento nella nuova categoria perché va ricordato che si arriva a risultati come questo, solo quando si costruisce un settore giovanile che cresce. Il progetto del Cus Catania è ad ampio raggio, da quest’anno lavoreremo sul sitting volley perché l’inclusività sociale è uno dei punti fermi della vision della nostra polisportiva”.

da sx, Ezio Barbagallo, Luigi Mazzone, Salvo Lutri

IL PROGETTO CUSINO: dal settore al giovanile passando per il sitting volley
L’obiettivo centrato e raggiunto della B2, è solo la ciliegina sulla torta della sezione agonistica del Cus Catania Volley, che mette animo, cuore e passione nell’intera filiera sportiva sin dalle base, con i piccoli campioni del domani, passando per gli atleti diversamente abili.

Salvo Lutri, resp. sezione Volley Cus Catania, punta l’attenzione sulla qualità dei tecnici qualificati per ogni fascia d’età perché: “Occorrono i cardini basilari sin dalle fasce dei più piccoli, affinché la squadra di vertice possa avere il suo perché di esistere. Per questo ringrazio la team manager Alice Lombardo, per il prezioso lavoro organizzativo che porta al miglioramento dell’intera sezione. Le chiavi di lettura per avvicinare i giovani alla pallavolo devono essere: divertimento, socializzazione e inclusione. Non a caso abbiamo sposato il sitting volley perché lo sport non deve essere negato a nessuno”.

Un progetto che mira alla crescita personale, sportiva e morale dei giovani che intendono sposare il loro nome con quello del Cus Catania, così come hanno fatto gli imprenditori locali Vittoria Assicurazioni (main sponsor), Gabriella Vicino gioielli, Grüber Catania, ROGA SpA, GranDuomo, Iemme Europa, Pasticceria Verona & Bonvegna, VKF Italia, MyBrand, sodalizzando una sinergia con la sezione agonistica, supportandola non solo per il campionato nazionale di B2.

Le pallavoliste impegnate nella prima squadra, sono tutte studentesse universitarie, ulteriore dimostrazione di come studio e sport possano convivere anche a livello agonistico, senza venire meno agli impegni personali. Ezio Barbagallo, delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Catania, ha illustrato l’impegno dell’Ateneo che sta “lavorando sullo status dello studente/atleta per prevedere agevolazioni durante le stagioni agonistiche, per seguire con serietà gli impegni accademici e quelli sportivi”.

Momento di grande emozione durante la presentazione della nuova squadra e della stagione, è stato il passaggio della fascia dall’ex capitana Alessandra La Torre alla nuova, Gabriella Ferlito. “Al Cus dove sono stata per tre stagioni – ha detto La Torre – lascio un pezzo di cuore. Ho chiuso la carriera con una promozione di cui vado fiera. Auguro al Cus Catania volley un futuro pieno di vittorie”. “Prendo la fascia da capitano con grande senso di responsabilità sperando d’esserne degna e di fare buoni risultati. La squadra è pronta!” motiva la Ferlito.

Non potevano mancare le parole dell’allenatore Santino Sciacca che potrà concentrarsi sull’impegno agonistico che con la B2, riporterà il Cus Catania Volley nei circuiti nazionali: “Sappiamo che sarà un campionato difficile e pieno di insidie. Volevamo competere nelle realtà che il Cus merita. Il campionato è ormai ai blocchi di partenza, siamo pronti!”.

ROSTER, STAFF TECNICO E DIRIGENZIALE CUS CATANIA VOLLEY
Numero – nome – classe – ruolo

1 Claudia Di Lorenzo 2001     (S) schiacciatore/opposto
3 Giada Musumeci    2003     (S) schiacciatore
5 Valentina Leone 1996     (C) centrale
6 Federica Guglielmino 1998     (P) palleggiatrice
7 Vera Daví 2002,    (L) libero
8 Roberta Caruso             2000     (O) opposto
9 Daria Ciccia, 1985     (O) opposto
10 Gabriella Ferlito 1988     (P) palleggiatrice – capitano
11     Giorgia Nicolosi   2002     (C) centrale
13 Manuela Galletti 1986,    (L) libero
14 Federica Franzò  1989     (S) schiacciatore
15 Federica Lovetere 1989     (C)  centrale
17 Lombardo Lucrezia 1992     (S) schiacciatore

STAFF TECNICO:
1° all. Santino Sciacca
2° all. e scoutman Claudio Cammarana
Annalisa Santisi smart coach (Cas)
Liliana Piscitello (Cas)
Giuseppe Di Leo (settore giovanile)
Fabio Messina (attività amatoriale studenti universitari)
Sonia Giuffrida (sitting volley)

PREPARATORE ATLETICO: Giuseppe Calvaruso

DIRIGENTI:
Agostino Bonica
Giuseppe Grasso
Salvo Lutri

TEAM MANAGER: Alice Lombardo

ADDETTO MARKETING: Salvatore Andò