Tecnici e istruttori: Guido Puglisi

Luogo: Città Universitaria – Sala B

 

 

Corso Giorno Orari
TRX Martedì-Giovedì 14,00-14,50

Ginnastica Funzionale in Sospensione: Allenamento completo ed efficace eseguito con l’ausilio del TRX (Totalbody Resistence  eXercise) & Tabata (High Intensity Interval Training).

Obiettivi:  Tonificazione muscolare / Elasticità/Dimagrimento.

Gli esercizi che sfruttano il peso del corpo e la forza di gravità sono volti al miglioramento simultaneo di forza, stabilità, equilibrio, coordinazione motoria e flessibilità.

Eccezionale strumento adatto ad allenare il principiante, il soggetto da riabilitare e l’atleta professionista.

La stimolazione costante della muscolatura antigravitaria e del CORE conferma la differenza  rispetto ai tradizionali work out dai movimenti lineari dove il corpo deve adattarsi alla macchina.

Tabata: è un metodo di allenamento cardiovascolare che propone il concetto di Interval training; cioè successioni di prestazioni ad alta intensità intervallate con fasi ad intensità moderata, quindi con recupero attivo. Tale metodica impone un costante passaggio dal metabolismo anaerobico a quello aerobico in base alla variazione dell’intensità, per consentire un regolare recupero al fine di mantenere nel tempo la prestazione anaerobica. Numerosi studi sull’ HIIT ,a partire dai primi anni novanta ad oggi, hanno riscontrato benefici sul miglioramento della prestazione cardiovascolare, sul dimagrimento, e sugli adattamenti fisiologici che sono stati giudicati superiori rispetto alla tradizionale attività aerobica a moderata intensità e frequenza cardiaca costante (Steady State Training).