Responsabile: Antonino Puleo
Tecnici e istruttori: Giuseppe Costantino (1^ squadra) – Luca Mammana – Roberto Cafaro – Michele Amore, Domenico Scavone (settore giovanile)
Luogo: Catania
Impianto: CUS – Viale A. Doria n° 6 95125 – tel. 095336327 fax 095336478
 

La nostra storia

Quella del rugby è stata una della prime discipline svolte dal CUS Catania sin dal momento della sua nascita che risale al 1947. Nei primi anni, con la sede in via Penninello, l’attività era praticata esclusivamente dagli universitari ma poi venne estesa anche agli studenti delle scuole superiori. Nel 1950 vennero schierate due squadre, CUS A e CUS B, nel campionato di prima divisione e negli anni successivi si giocò il campionato di serie B fino a giungere negli anni 60 alla conquista della serie A, in cui il CUS disputò per tanti anni splendidi campionati prima sotto la guida tecnica di Nino Musumarra, vero padre del rugby catanese, e poi di Renato Papa. Negli anni ’70 e ’80 la squadra è stata impegnata, a fasi alterne, nei tornei di serie B e di serie C, sotto la guida degli allenatori Pintaldi, Papa, Pappalardo, Guido, Licandro, Cristaudo, Puglisi, Bonomo e Puleo. Gli anni 90, sotto la guida di Pippo Puglisi, furono caratterizzati da tanti campionati in serie B e tante finali promozioni mancate. Gli anni 2000, con Puglisi coadiuvato da Vittorio, hanno visto ancora la nostra squadra alternarsi fra i tornei di serie B e di serie C.

Nel decennio 2010-2020, sotto la guida tecnica di Carlo Leonardi, per i primi anni assieme a Mario Camorali, si è raggiunta la stabilizzazione in serie B con una continua crescita del livello tecnico. È stato anche il decennio della partecipazione al campionato nazionale Under 18 Elite, con la disputa di diverse fasi scudetto, e delle tante affermazioni della squadra Under16. Nello stesso periodo si è registrata l’esplosione del settore minirugby con la partecipazione a diversi tornei nazionali e l’esordio della attività femminile. Memorabile la stagione 2018-2019 con la sezione impegnata in ben dieci categorie agonistiche con più di 300 tesserati e con il conseguimento di ottimi risultati. Per la stagione in corso la prima squadra è guidata da Giuseppe Costantino, con la collaborazione di Luca Mammana e Roberto Cafaro.

Da menzionare nella storia della sezione rugby del CUS l’attività dell’Old rugby che è stata e lo è ancora importante sostegno per la prima squadra e per le giovanili. Attività che in trent’anni  ha visto gli “old” del CUS protagonisti in giro per il mondo.