La notizia è chiara: Luca Spanò atleta specializzato nella specialità speed, è stato convocato nella squadra nazionale per rappresentare la Sicilia ai campionati internazionali di Parkour, che si terranno a Montpellier dal 17 al 21 maggio.
Un risultato eccellente che segna il cammino intrapreso dalla sezione Parkour. Ed è inutile negarlo, è massima la soddisfazione degli istruttori Paolo Leotta e Joel Fichera.

Il nostro atleta è stato selezionato nella squadra nazionale grazie al titolo di campione nazionale di Parkour che ha conquistato lo scorso a dicembre a Rimini, nella categoria senior, per la specialità Speed (in occasione della Festa Winter Edition organizzata dalla Federazione Italiana Ginnastica).

A Rimini Luca Spanò non era solo.
Per la prima volta, anche altri atleti del Cus Catania si sono messi in gioco a livello agonistico portando a casa medaglie in categorie diverse e nelle specialità presenti, ovvero speed e style.

  • Luca Spanò ha conquistato il titolo di campione nazionale, categoria senior, per la specialità Speed;
  • Leonardo Agosta ha conquistato il primo posto nella specialità Speed e terzo nella specialità Style (entrambi per la categoria junior);
  • Infine, Walter Ruffino (il “piccolo grande” atleta di soli 11 anni), si è piazzato al secondo posto nella specialità Style e al terzo nella specialità Speed (per la categoria allievi).

da sx in alto Luca Spanò, sx in basso Walter Ruffino e a ds Leonardo Agosta

Grazie al successo ottenuto a Rimini i nostri due atleti Walter Ruffino e Luca Spanò sono stati convocati dalla Federazione come atleti di interesse nazionale (nelle rispettive categorie), partecipando al collegiale nazionale che si è tenuto al centro di preparazione olimpica Acqua Acetosa di Roma, dove hanno avuto la possibilità di allenarsi e confrontarsi con la squadra e i tecnici nazionali.

L’esperienza formativa è stata  ulteriore l’occasione per Luca Spanò per avere il pass finale per avere la convocazione per i campionati internazionali di Parkour di Montpellier.
Sicuramente un grande traguardo, tenuto conto che l’atleta si affaccerà per la prima volta a competizioni di questa portata.

Fai partire il video per vedere Luca Spanò all’opera mentre era in gara a Rimini.