Come sempre CUS Catania protagonista nel week end, sia nell’attività dei più grandi che con le rappresentative giovanili. La copertina va alla squadra femminile di tennis che in B1 ha conquistato l’accesso ai play off promozione. Per capire però in che posizione, il gruppo guidato da Fabio Rizzo e Alessio Di Mauro dovrà aspettare l’ultima giornata, in cui osserverà un turno di riposto e vedrà in campo le avversarie che potrebbero scalzarla dal primo posto al momento detenuto. Sono Copertino e Baratoff Pesaro. Nell’ultima gara di stagione regolare, è arrivato il successo per 3-1 sul campo del CT Argentario Trento. E’ stato il quarto su sei partite giocate. Adesso, la squadra composta da Miriana Tona, Giulia Paternò, Alice Viglianisi e Claudia Platania deve solo attendere, pronta a dare battaglia negli spareggi per la A2.

Erano in gara a livello nazionale, i cusini dell’atletica e del canottaggio. Gli alteti a Grosseto, i canottieri sul lago di Varese. Nei campionati nazionali under 23 Roberto Mirabella e Cristian Zucchero hanno gareggiato sui 100 e 200 (Cristian solo nei 200). Rosanna Parisi ha invece disputato la gara di singolo senior negli assoluti di canottaggio. Sfiorano la finale Roberto sui 200 (il cusino non era al meglio della condizione per un infortunio occorso qualche giorno fa) e Rosanna.

Nel rugby invece, nostre squadre impegnate nell’attività ufficiale organizzata dalla Federazione. Scesa in campo per la prima volta anche la senior maschile che ha disputato un triangolare con Palermo rugby e Amatori Catania 1963 sul campo della Cittadella. Il risultato non conta in questo caso perché stiamo parlando di una ripresa delle partite dopo veramente tanto tempo. Dunque, è questo il vero successo. Stesso discorso per l’U16 impegnata a Ragusa e per l’U18 che ha giocato in casa col Palermo rugby. Si riprende confidenza con il campo e con gli avversari in attesa di misurarsi ancora per i rispettivi obiettivi.

Nel basket femminile, prosegue la maturazione del gruppo della serie C che dopo aver dominato nel catanese si sta confrontando a livello regionale. Sconfitta nell’ultimo match in casa della Nuova Troglyos Noto. In campo maschile si delineano le posizioni di tutti i campionati giovanili con le nostre squadre sempre protagoniste. Nelle prossime settimane il punto completo.

La sezione scherma sta tirando su una bella leva di nuovi protagonisti cusini. Ottimi risultati nelle prove regionali GPG (secondo appuntamento con le gare a Santa Venerina nel week end scorso). Dominio CUS nella spada maschile, dove i giovani schermidori sotto la guida dei nostri maestri, hanno monopolizzato le finali in tutte le categorie: primo Tancredi Di Stefano, secondo Mattia Romeo (Ragazzi/Allievi), primo Gabriele Giovita, secondo  Matteo Santangelo (Giovanissimi), primo Stefano Carli e secondo Alessandro Ottaiano (Maschietti). Ottimi risultati anche nella spada e fioretto femminile e nel fioretto maschile. Nel dettaglio: Ragazze/Allieve fioretto: terza, Maria Roberta Casale, Bambine fioretto: terza, Vittoria Raciti; Ragazzi/Allievi fioretto: terzi, Tancredi Di Stefano e Antonio Grasso, Giovanissimi fioretto: secondo, Lorenzo Alberghina, terzo Gabriele Giovita,  Ragazze/Allieve spada: terza, Maria Roberta Casale, Giovanissime spada: terza, Viola Corsaro Bambine spada: seconda, Federica Crimi;

Nella canoa, domenica di gare regionali a Giardini Naxos. Il CUS Catania raccoglie un bellissimo primo posto con Roberta Parigi (k420 allieve A) e un terzo con Edoardo Conte (k1 cadetti m. 2000). Non hanno potuto gareggiare altri giovani cusini perché le gare sono state successivamente interrotte per mare mosso. L’emozione è arrivata comunque però visto che i ragazzi sono stati premiati dal campione europeo K2 m.200 Andrea Di Liberto (nella foto con Roberta Parisi).

Prima parte di stagione nel baseball e CUS in testa a tutte le classifiche nei campionati in cui partecipa: Under 15, Under 12 e Under 12 esordienti. Saranno giorni decisivi adesso per le qualificazioni ai turni successivi (macroterritoriali e nazionali).