Ricominciamo. E’ proprio il caso di dirlo in questo periodo. Ufficiale il calendario di serie B di rugby, con il Cus Catania che se la vedrà alla prima giornata (il 15 novembre) in casa con il Ragusa Rugby. Sono quarantasei le formazioni che scenderanno in campo per aggiudicarsi le due promozioni alla Serie A 2021-22.

Luca Mammana

Suddivise in quattro gironi – due da dodici squadre e due da undici – si affronteranno nelle ventidue giornate di regular season (gare di andata e ritorno) fino al 23 maggio. E c’è tanta voglia di ricominciare in casa Cus Catania. Gli allenamenti proseguono ormai da tre settimane. Il gruppo cusino, guidato dal responsabile di sezione Nino Puleo e dal direttore sportivo Tino Lazzara, non nasconde ambizioni di vittoria. Esaurita la prima fase, le quattro squadre classificate al primo posto di ciascun girone accederanno alla Fase Promozione, con play-off di andata e ritorno il 6 giugno e 13 giugno. Il Cus Catania è stato inserito nel girone 4 con Frascati R. Club, Messina Rugby, Pol. Paganica Rugby, Avezzano Rugby, Arvalia Villa Pamphili Roma, Us Rugby Benevento, A.P. Partenope Rugby, Primavera Rugby, Ragusa Rugby Union e Us Roma Rugby.

Giulio Di Mauro

Alessio Panebianco

L’allenatore è Giuseppe Costantino, l’allenatore della mischia Luca Mammana, forte seconda linea proveniente dall’Amatori Catania. Un giocatore di serie A che darà un importante contributo alla crescita della squadra, sia in campo che negli allenamenti. Si lavora sulla tenuta con il preparatore atletico Roberto Cafaro. Oggi a fine allenamento il capitano Giulio Di Mauro ha presentato al presidente Luigi Mazzone i nuovi arrivi: oltre a Luca Mammana, Alessio Panebianco, trequarti proveniente dai Briganti, Andrea Dupplicato rientrato da Roma, più gli innesti dei ragazzi usciti dall’under 18 Nazionale come Paolo Colombrita, Giovanni Sciacca, Marco Taccetta, Marco Panebianco, Emanuele Rajola.

A proposito di under 18, anche qui si lavora sodo. Per il nono anno di fila il Cus Catania sarà di scena nel maggiore campionato nazionale. A guidare i ragazzi, gli allenatori Michele Amore e Domenico Scavone. Anche in questo caso si torna in campo il 15 novembre.