Parte forte, con una vittoria a sorpresa, il CUS Catania Basket. La prima di campionato, disputata tra le mura amiche, ha visto i cusini prevalere per 68-67 contro Alcamo, compagine tra le più gettonate della C Silver. Una vittoria di misura fortemente voluto da un gruppo impiegato nella totalità grazie all’acume tattico di coach Guadalupi, abile a realizzare una maxi-rotazione comprendente 12 giocatori. In evidenza gli esordienti Leone e Elia (entrambi 2002), con il secondo capace di uno straordinario impatto sul match a fronte di 15 punti a referto. A completare il quadro anche le folate del rientrante Arena e dei due americani Johnson e Murphy che hanno consentito al CUS Catania di aggiudicarsi i primi due parziali arrivando, al termine del secondo, ad un rassicurante + 15. L’esito della gara risulta però risulta tutt’altro che scontato, per via del ritorno di  Alcamo,  in crescita nel terzo parziale (55-48 per i cusini) fino ad un tirato -1 nel quarto quarto, tale da infiammare gli ultimi segmenti di gioco. Il canestro di Murphy, la “bomba” di Mazzoleni e il pokerissimo dell’alcamese Nicosia consegnano alle cronache un finale al cardiopalma. Negli ultimi minuti la tripla di Di Mauro e i punti di Elia rinnovano il duello punto su punto fino agli ultimi secondi gioco in cui Cuccia porta il punteggio sul 67 pari, prima del canestro di Murphy dalla lunetta ad 1 dalla fine che consegna alla formazione etnea un’importante vittoria che lascia ben sperare in vista del prosieguo di campionato e della seconda gara in casa della favoritissima Torrenova.

 

Cus Catania-Alcamo 68-67

Cus Catania 2003: Murphy 17, Elia 15, Johnson 10, Mazzoleni 10, Lo Faro 7, Di Mauro 3, Arena 2, Vasta 2, Cuccia 2, Corselli, Fichera, Leone. All.: Guadalupi.
Libertas Alcamo: Genovese F. 18, Dragna 15, Manfrè 11, Andrè 7, Tagliareni 9, Nicosia 5, Piarchak 2, Genovese L., Abbinanti ne, Accardo ne, Audino ne, Farina ne. All.: Ferrara.
Arbitri: Di Bella ed D’Amore.
Parziali: 19-14, 37-22, 55-48.