Sarà un Natale di festa e di sport alla Cittadella, anche grazie al calcio. Il CUS Catania organizza il “Christmas Soccer Cup”, torneo di calcio a 8 interdipartimentale che si terrà nelle strutture della Cittadella universitaria venerdì 17 e sabato 18 dicembre. Sarà aperto a studenti, personale docente e non docente. Questo il regolamento e le relative procedure di iscrizione

ART. 1 –

Il CUS CATANIA, indice ed organizza un torneo di CALCIO A 8 “CUS CHRISTMAS SOCCER CUP” – rivolto a studenti, specializzandi, docenti, dottorandi, personale tecnico amministrativo, borsisti, assegnisti, tutti afferenti, per l’A.A. ai dipartimenti dell’Università di Catania.

Ogni partecipante dovrà possedere la regolare “CUS CARD” o “CUS CARD TORNEO” valide per l’A.A. 2021/2022 (rivolgersi in segreteria).

ART. 2 –

Le iscrizioni dovranno essere presentate dal capitano/referente nella seguente modalità: un elenco di ogni componente della squadra con nome, cognome, numero di CUS CARD, ruolo e dipartimento/struttura di afferenza. Il tutto entro il 10/12/2021. Ogni capitano/referente dovrà inoltre inserire un indirizzo e-mail per eventuali comunicazioni rivolte alla squadra.

ART. 3 –

La squadra si considera costituita e iscritta se composta da almeno 10 giocatori (max 16 giocatori), in regola con l’art. 1.

ART. 4 –

I partecipanti al campionato saranno coperti da apposita assicurazione per lo svolgimento di attività promozionale.

(la copia della polizza è reperibile presso la segreteria cus o scaricabile sul sito cuscatania.it)

ART. 5 –

Il campionato si svolgerà con le seguenti modalità:

QUALIFICAZIONI:     – Formazione di gironi all’italiana con partite di solo andata e rigori in caso di pareggio.

FINALI:                           – Composizione di un tabellone ad eliminazione diretta, con partite di solo andata nei quarti e semifinali, che si concluderà con la disputa della finalissima (1° e  2°) e della finalina (3° e 4°).

DETERMINAZIONE CLASSIFICA:

  • Miglior punteggio (vittoria 3 punti– sconfitta 0 punti – sconfitta per rinuncia -1 – vittoria ai rigori 2 punti – sconfitta ai rigori 1 punto)
  • Scontro diretto
  • Differenza reti

ART. 6 –

COMMA “A”: nelle partite di qualificazione, in caso di parità alla fine dei tempi regolamentari, si calcerà un calcio di rigore ad oltranza per ciascuna squadra.

COMMA ”B”: durante la fase finale, se gli incontri dovessero terminare in parità alla fine dei tempi regolamentari, si giocheranno due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno.

In caso di ulteriore parità si ricorrerà ad una serie di 5 calci di rigore, successivamente ad oltranza.

ART. 7 –

Gli incontri si disputeranno in due tempi della durata di 15 minuti ciascuno con l’intervallo di 5 minuti.

ART. 8 –

Il calendario degli incontri con i relativi orari ed i comunicati del C.O. saranno inseriti nel sito del CUS Catania (www.cuscatania.it).

S’invitano i capitani/referenti a prenderne visione.

ART. 9 –

Le squadre dovranno presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della manifestazione.

ART. 10 –

Le squadre assenti saranno considerate rinunciatarie con la conseguente perdita dell’incontro per 0-6 e la penalizzazione di un punto in classifica.

ART. 11 –

Gli incontri saranno diretti da arbitri designati a cura del C.O.

ART. 12 –

I capitani delle squadre, prima dell’inizio di ogni incontro, dovranno presentare al C.O. le CUS CARD dei giocatori (di cui all’art. 1) che disputeranno l’incontro per poter effettuare il riconoscimento degli stessi.

ART. 13 –

Non è ammessa, in nessun caso, la partecipazione sub-judice; pertanto, gli atleti sprovvisti di CUS CARD o non inclusi negli elenchi forniti all’arbitro dal C.O., non potranno prendere parte alla gara.

ART. 14 –

L’incontro non potrà essere iniziato se il numero dei giocatori di ogni squadra non sarà di almeno 5 e non potrà essere proseguito se il numero dei giocatori di ogni squadra non sarà di almeno 4.

ART. 15 –

Le partite saranno giocate con 8 giocatori per ogni squadra, più altri 8 in panchina a disposizione.

I giocatori in panchina dovranno essere già stati controllati dal C.O. prima dell’inizio della partita durante la fase del riconoscimento.

ART. 16 –

I capitani/referenti delle squadre, alla fine dell’incontro potranno richiedere all’arbitro di prendere visione della distinta gara della squadra avversaria, segnalando eventuali irregolarità allo stesso che tratterrà le CUS CARD sospette.

ART. 17 –

I reclami, previa riserva scritta all’arbitro entro 15 minuti dalla fine della gara, dovranno pervenire entro un’ora dalla disputa della gara cui si riferiscono, firmati dal capitano/referente, al C.O.

ART. 18 –

Le squadre dovranno presentarsi in campo con maglie di colore differente e numerate.

Se le squadre si presentassero con maglie dello stesso colore, l’arbitro provvederà, tramite sorteggio, a stabilire quale squadra dovrà cambiare maglia.

ART. 19 –

Un giocatore espulso dal terreno di gioco si intende automaticamente squalificato per una giornata, salvo sanzioni disciplinari più severe; così pure il giocatore che abbia sommato due ammonizioni.

Nel caso di recidiva, saranno applicate sanzioni più severe.

ART. 20 –

I comunicati ufficiali con i risultati, le squalifiche, gli ammoniti, ed eventuali altre comunicazioni saranno affissi in bacheca presso il C.O. CUS.

ART. 21 –

I ricorsi avversi le decisioni del Giudice Sportivo dovranno essere presentati entro un’ora dalla pubblicazione del comunicato presso la sede del C.O. CUS.

ART. 22 –

Per quanto non contemplato dal presente regolamento, verranno applicate, ove possibile, le norme tecniche della LEGA NAZIONALE DILETTANTI ed in mancanza quelle della F.I.G.C.

ART. 23 –

Il C.O. CUS  si riserva di apportare modifiche alla formula del torneo, dandone tempestiva comunicazione.

ART. 24 –

Il CUS CATANIA declina ogni responsabilità per quanto potrà accadere a persone o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento degli incontri salvo quanto previsto dalla parte assicurativa del tesserino CUSI.