Weekend di gare particolarmente intenso per la sezione “Atletica Leggera” del CUS Catania, impegnata tra sabato e domenica nelle prove regionali (cat. Junior, allievi e cadetti) in quel di Palermo, e nel “Trofeo Invernale Lanci” a Messina. Di particolare valenza la gara disputata nel capoluogo siciliano, data la presenza di diversi atleti a caccia del minimo per i Campionati Italiani Giovanili Indoor che si disputeranno dal 3 al 5, ed il 10 Febbraio ad Ancona.

Zucchero in posizione ai blocchi di partenza

Missione compiuta per Cristian Zucchero (junior), che ha tagliato il traguardo dei 50 m in 6.15 riuscendo a centrare il tempo richiesto per disputare i 60 metri piani nella prova nazionale (il tempo utile è stato stabilito in proporzione al minimo della misura dei 60). Obiettivo raggiunto anche per Francesca Raeli (allievi), che ha fermato il cronometro sui 7.00 secondi nella gara dei 50 femminile conquistando il pass per Ancona. Nella categoria “allievi”, sulla medesima distanza citata in precedenza, si segnala anche il 6.54 di Carlo Di Mauro ed i due “personal best” di Nicoletta Lardizzone con 7.34 e di Aurora Ronsisvalle con 7.52. Positivo anche l’esordio con record personale della “cadetta” Giorgia Bellia con 7.76 e la prova di Andrea Giglio che ha chiuso i 50 metri in 6.54.

Valentina Rubino in salto

Tra gli atleti già qualificati ai Campionati Italiani Giovanili, spicca l’ottima prestazione della lunghista Valentina Rubino che, saltando in 5.66 m, ha sfiorato per una manciata di centimetri la misura minima per prender parte ai Campionati Italiani Assoluti Indoor che andranno in scena nella già citata località marchigiana il 17 Febbraio. Altrettanto positivi i risultati del “Trofeo Invernali Lanci”, disputato a Messina nella giornata di domenica. Malgrado le avverse condizioni meteo il CUS Catania ha riportato importanti risultati con tre atleti universitari. Nicoletta Cipriano (cat. Promesse) si è aggiudicata la gara del “martello” con 45.10 m e del peso con 9.74 m (conquistando parallelamente anche la competezione aperta ai senior). Tornando alle “promesse”, exploit anche per Aurora Picone nel “disco” con 32.87 m e Davide Calio, terzo nel giavellotto con 38.45 m.

Calio, Cipriano e Picone

“Il fine settimana è stato particolarmente appagante – dichiara Nuccio Leonardi, Resp. Atletica CUS Catania. A Palermo Cristian Zucchero e Francesca Raeli hanno ottenuto la partecipazione ai campionati nazionali giovanili, mentre la Rubino ha sfiorato una misura in grado di proiettarla agli assoluti. Buona anche la prestazione degli allievi e dei cadetti che hanno migliorato il proprio record personale. Sono particolarmente soddisfatto, infine, per la prova dei nostri universitari a Messina, visti i risultati convincenti nelle varie gare disputate. Questi riscontri, nel complesso, lasciano ben sperare per i prossimi appuntamenti”.